Wonders of Numbers

by Clifford A. Pickover

Book review

Bella esposizione di quesiti ed enigmi matematici, abbordabile anche da chi ha visto per l'ultima volta una formula matematica ai tempi della scuola (leggi: la sottoscritta), e persino da quelli a cui insegnanti pigri o con poco tempo a disposizione hanno instillato senza volere l'odio per la matematica (leggi: sempre io).

La mia si potrebbe quasi definire una fobia per la matematica, della quale ho cercato di dimenticare con così tanto successo anche le poche cose che qualche professoressa era riuscita a cacciarmi a forza nel cranio, che forse oggi non sarei in grado di fare nemmeno una semplice equazione o una divisione in colonna. Perciò tanto di cappello all'autore se è riuscito a far capire (quasi) tutto il contenuto di questo libro anche a me.

E poi, diciamocelo: i matematici sono tipi simpatici. Come si può non farsi piacere gente che ti macera le sinapsi con l'algebra astratta o la topologia, ma che poi va a pescare i "numeri interi doppi dolcemente ondeggianti", o i "numeri schizofrenici"? XD


Voto: 8/10

Title
ISBN9780195157994
Author
PublisherOxford University Press, USA
GanreScience
Release date 01.01.2003
Pages count416
File size2.9 Mb
eBook formatPaperback, (torrent)En
Book rating3.9 (63 votes)

Read also